Le Ricette della lunigiana: La Bomba di Riso

Le Ricette della lunigiana, Testaroli al pesto, Torta d'erbi, Il Castagnaccio, Pappardelle al sugo di lepre, Frittini della Lunigiana. Scopri La bomba di riso

Invia una richiesta alle strutture



Le Ricette della lunigiana: La Bomba di Riso

Gli ingredienti: due quaglie, una cipolla, prezzemolo, salvia, qualche bacca di ginepro, 250 gr. di olio, 250 gr. di burro, sale q.b., odore di noce moscata, 1 kg. di riso, 250 gr. di grana grattugiato, 6 uova, un po' di latte, pane grattugiato q.b.
Prendete due piccioni giovani e, dopo averli ben puliti e tagliati a pezzi, fateli rosolare in un soffritto di cipolla, prezzemolo, salvia, qualche bacca di ginepro schiacciata, olio, burro, sale e odore di noce moscata.
Fate cuocere il riso unendo una cipolla. A metà cottura, scolatelo e mettetelo in una zuppiera; fate ora un buco nel mezzo e ponetevi un pezzo di burro; coprite con il riso e lasciate riposare per un poco. Rimescolate il riso con il burro (che nel frattempo si sarà molto ammorbidito), un po' d'olio, 250 gr. circa di grana, 6 uova sbattute, un po' di latte, sale e odore di noce moscata.
Prendete uno stampo, imburratelo, passatevi un po' di pane grattugiato e versatevi il riso. Fate un buco nel mezzo e mettetevi i piccioni in umido con l'intingolo.
Coprite il tutto con del riso lessato che avrete tenuto da parte, spargetevi sopra un poco di formaggio, qualche pezzetto di burro e mettete in forno caldo finchè la bomba sarà ben dorata.
Quindi togliete lo stampo, rovesciate su un piatto da portata e servite.

 Ricette tipiche della Lunigiana

Testaroli al pesto
Torta d'erbi
La bomba di riso
Il castagnaccio
Pappardelle al sugo di lepre
Frittini della Lunigiana